(+39) 080 332 88 63 info@bienetre12.com

Gentile lettore, piacere di conoscerti,

Sono Valeria e insieme al Dott. Vito Zizzi ho il piacere di scrivere questo articolo che ti consegnerà informazioni specifiche e dettagliate sulla tanto odiata Cellulite.

Ma in realtà, cosa è la cellulite? 

LA CELLULITE È UN’INESTETISMO INFIAMMATORIO

È un’alterazione del tessuto sottocutaneo dovuta all’accumulo di liquidi. Viene chiamata correttamente Panniculopatia Edemato Fibro Sclerotica e la sua comparsa è causata principalmente da un’alterazione del microcircolo con accumulo di liquidi nei tessuti cutanei di conseguenza influenza le altre funzioni metaboliche.

Colpisce in genere il 95% / 98% circa della popolazione femminile e molto raramente quella maschile. 

CELLULITE: CAUSE E FATTORI PREDISPONENTI. 

La cellulite può avere diversi fattori predisponenti e scatenanti.  Alcuni, come l’obesità e la sedentarietà, si accompagnano a uno stile di vita poco equilibrato.

I Fattori Predisponenti sono genetico-costituzionali, etnia, sesso, biotipo, familiarità ma ci sono degli Aggravanti quali Stile di vita: nello specifico alimentazione, vita sedentaria, utilizzo di vestiti stretti, stress, fumo e alcol e condizioni fisiologiche come adolescenza, gravidanza e menopausa.

E quali sono i fattori Concomitanti della cellulite?

Sovrappeso e obesità, disfunzioni ormonali, insufficienza venosa, problemi renali e alterazioni gastrointestinali.

 Esistono dei fattori scatenanti quali:

  • Assunzione di anticoncezionali orali
  • Ipotiroidismo
  • Disfunzioni epatiche
  • Terapie ormonali
  • Problemi posturali

MA COME SI FORMA LA CELLULITE? LA CELLULITE E’ UN ALTERAZIONE DEL TESSUTO CUTANEO:

A livello del grasso sottocutaneo adiposo si verifica una degenerazione infiammatoria che porta all’alterazione delle strutture connettivali, provocando stasi venosa e linfatica, con conseguente ipertrofia cellulare delle fibre elastiche; gli scambi metabolici a livello vascolare sono ostacolati dall’aumento del numero e spessore delle fibre reticolari che stanno intorno agli adipociti. In tal modo si generano micronoduli ed indurimento del connettivo del derma. I vari micronoduli, col tempo si uniscono e danno origine a macronoduli in cui sono intrappolate scorie e mobilizzati i tessuti, sulla pelle tutto ciò appare come un inestetismo. L’attivazione ormone-indotta dagli enzimi della matrice provoca indebolimento delle pareti dei capillari e di conseguenza cambia l’integrità della matrice extracellulare. Inoltre gli ormoni stimolano l’attività degli adipociti con l’incremento del loro volume. I globuli di grasso ipertrofici esercitano pressione sui capillari circostanti, per cui oltre alla loro fragilità si aggiunge l’ostacolo della circolazione.

DOVE SI FORMA LA CELLULITE?

La cellulite può colpire zone del corpo differenti. Alcune persone presentano pochi cuscinetti ben delimitati mentre altri hanno ampie aree interessate dalla cellulite. Il volto e le mani non sono mai colpiti dal problema, mentre altre parti del corpo lo sono di preferenza. Il sesso e l’età contribuiscono in modo significativo a una collocazione differente della cellulite. Le regioni che vengono preferibilmente colpite da cellulite sono:

  • I fianchi
  • Parte esterna della coscia
  • Parte interna della coscia
  • Parte posteriore della coscia
  • La parte posteriore dei polpacci
  • Spalle
  • Braccia

MA ESISTONO DEI TRATTAMENTI ESTETICI IN GRADO DI ATTUTIRE LA CELLULITE? 

Sicuramente si e te ne parlo in questo articolo: leggi qui

In questo centro è possibile pagare con:

P.IVA: 02480670740
©2022 - Tutti i diritti riservati

DOVE SIAMO
_

Via Locorotondo, 12
Cisternino (BR) - 72014

FOLLOW US

_

EnglishFrenchGermanItalian